Fantavicolo 2013/ 2014

REGOLAMENTO 2013-2014

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olindo87
view post Posted on 22/8/2009, 02:28




Questo il regolamento del fantacalcio per la stagione 2013/2014 :

La Rosa
Si hanno a disposizione 500 Fantamilioni per acquistare 25 calciatori:
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

I Moduli
I moduli di gioco con cui si può schierare la squadra sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.

Le panchine
Oltre agli 11 giocatori titolari si accomodano DI PRASSI in panchina 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. Si può comunque distribuire la panchina come si vuole ovvero mettere 3 difensori panchinari, 2 centrocampisti ed un solo attaccante e viceversa in tutte le soluzioni possibili BASTA CHE CI SIANO 7 PANCHIANRI ! In caso un titolare non giochi (o sia senza voto) sale il primo panchinaro. Ovviamente un difensore può sostituire solo un difensore, un centrocampista solo un centrocampista e un attaccante solo un attaccante. Ogni squadra può effettuare al massimo tre cambi durante una partita. I cambi avvengono nell'ordine: dal portiere, ai difensori, ai centrocampisti, agli attaccanti, fino ad esaurimento.

Punteggio dei calciatori
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dalla Gazzetta dello Sport:
+3 punti per ogni gol segnato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punto per ogni assist servito come da gazzetta dello sport
-0,5 punti per un'ammonizione
-1 punto per un'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato

(dalla gazzetta)
il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

esempio:
MODIFICATORE DELLA DIFESA Si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra . Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti dei difensori schierati. Dal calcolo si escludono malus e bonus. Va fatta la media dei quattro giocatori (portiere + 3 difensori). La squadra ottiene:

+ 6 punti se la media è maggiore o uguale a 7

+ 3 punti se la media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7

+ 1 punti se la media è maggiore o uguale di 6 e minore di 6,5

Nel caso di difensori senza voto che però ricevono punteggio valido ai fini del gioco (per es. un giocatore entrato al 90' ed espulso), il voto da considerare per la media del modificatore della difesa è 4 esclusa l'espulsione.
Il portiere che gioca almeno un tempo e prende il senza voto gli viene assegnato un voto pari al 6 d'ufficio.


Si guarda la pagina della Gazzetta dello Sport del martedì che riporta per ogni calciatore i Magic punti da lui totalizzati, comprensivi del voto, gol, assist, ammonizioni.

la vittoria

Si ottiene con almeno 3,5 punti di scarto e ci si aggiudica 3 punti.
In caso di scarto inferiore si ottiene un pareggio con conseguente punto assegnato ad entrambe le squadre.
La soglia minima di punteggio da raggiungere per andare a punti è 60. Chi non raggiunge almeno i 60 punti totali in giornata, perde automaticamente. Se entrambe le sfidanti conseguono punteggio inferiore ai 60 punti, allora pareggiano.


Comunicazione squadra
La squadra va comunicata/modificata alla Fantavicolo SUL FORUM entro mezz'ora dall'inizio delle partite, quindi le 17.30 di sabato (o le 20.15 di mercoledì nei turni infrasettimanali se si gioca alle 20.45).
Chi non comunica la formazione entro l'orario stabilito perde 3-0 a tavolino. (vedere capitolo sanzioni). In ogni caso, la comunicazione della formazione fuori l'orario prefissato sarà nulla! Farà fede l'orario del sito. Nel caso in cui un giocatore è impossibilitato nella comunicazione, può inviare ALMENO 2 sms con la formazione sopra, una allo sfidante ed un altro simile a un altro giocatore del fantavicolo che provvederà urgentemente alla comunicazione della stessa sul sito ENTRO E NON OLTRE GLI ORARI STABILITI ! IN CASO DI DISSIDI NESSUNA PROTESTA FA FEDE SOLO L'ORARIO DEL SITO... PAZIENZA SE SIETE RIMASTI FREGATI!
E' IMPORTANTE SAPERE CHE L'OPZIONE SMS è LIMITATA A CASI STRAORDINARI E QUINDI UTILIZZABILE MAX 3 VOLTE! USUFRUITE LE 3 VOLTE SI PROCEDE CON LA FORMAZIONE DELLA GIORNATA PRIMA! E' UN OPZIONE CONVENZIONALE PER VENIRE INCONTRO A TUTTI MA CHE VA USATA CON PARSIMONIA (ABBIAMO UNA SETTIMANA PER INSERIRE LA FORMAZIONE QUINDI NON VI LAMENTATE!!!)



Quota d'iscrizione
20€ mensili per 9 mesi a partire da settembre per un totale di 1440€ così distribuiti:
1°: 600 euro
2°: 440 euro
3°: 300 euro
4°: 100 euro

In caso di due o più squadre a pari punti a fine campionato ci si regolerà in base agli scontri diretti fra le 2 o più squadre nel caso anche lì non si trovasse la soluzione allora il premio verrà diviso in parti uguali fra i vincitori.

Premi mensili

Ogni 4 giornate è previsto un premio sommario di circa € 8 che saranno assegnati al manager che avrà totalizzato più punti nelle quattro giornate giocate. Il premio non è certo ma sarà assegnato qualora sarà raggiunta una cifra considerevole con i soldi presi dai prestiti.
I premi ad ogni modo saranno assegnati eventualmente a fine campionato.

Il premio delle ultime 5 giornate sarà speriamo superiore ai normali 8€


Mercato e scambi

Il prestito si può fare in caso di squalifica o infortunio di un giocatore per un periodo pari alla squalifica o all'infortunio di quest'ultimo. Al termine del prestito si ha il diritto di prelazione al mercato di riparazione a gennaio.
Il diritto di prelazione è detenuto dal manager che ha per primo preso in prestito il giocatore oggetto di mercato.
Il costo del prestito è di €1 più € 0.50 per fantamilione basandosi sulla valutazione ordinaria della fantagazzetta.

- Sono vietati gli scambi a tempo determinato.

-E' ASSOLUTAMENTE VIETATO TOGLIERSI UN GIOCATORE PER POI RICOMPRARLO!

- Se un giocatore non compare più sulla lista dei giocatori della Gazzetta dello Sport del martedi, si può cambiare recuperando i soldi spesi ed acquistando al prezzo della gazzetta.

Scambi di giocatori fra i partecipanti.

Gli scambi saranno possibili nella sola seduta di mercato ad agosto e gennaio della stagione calcistica e saranno illimitati.

Mercato di riparazione
Alla fine del girone d'andata si svolgerà, in luogo e data da definirsi, il mercato di riparazione. Nell'asta di riparazione ogni squadra disporrà di 50 fantamilioni + quelli avanzati nell'asta di inizio stagione. Le modalità sono da definirsi.

Errori nella formazione
Chi schiera nella sua formazione un giocatore non suo questo viene depennato e si procede con il primo panchinaro e così a seguire.
- Se uno, per sbaglio, schiera due volte lo stesso giocatore, vale la regola di sopra
- Se uno, per sbaglio, schiera solo 10 giocatori, gioca in 10 (non sale nessuno dalla panchina).

Sanzioni

CHI NON COMUNICA LA FORMAZIONE FINO A 3 VOLTE VERRA' SEMPLICEMENTE SCHIERATA LA FORMAZIONE DELLA SETTIMANA PRIMA, CHI NON COMUNICA LA FORMAZIONE PER LA QUARTA VOLTA PERDE 3-0 A TAVOLINO, PAGA 5€ E PRENDE 1 PUNTO DI PENALIZZAZIONE IN CLASSIFICA .

Partite rinviate
Nel caso in cui in una giornata di campionato una o più partite vengano rinviate, viene assegnato il 6 d'ufficio. Nel caso in cui viene rinviata un'intera giornata di campionato, verrà recuperata regolarmente.

Edited by olindo87 - 30/8/2013, 17:15
 
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